Logo Staffoni Arredamenti

Luxury interior design

Abbiamo più volte parlato di come la casa possa raccontare qualcosa di voi, narrando  la vostra storia, in base allo stile e alle scelte di arredamento fatte. Uno stile di  arredamento molto famoso, seppur di nicchia, è il luxury interior design. Questo tipo  di arredamento casa è, senza dubbio, per gli amanti dell’eleganza, della bellezza e  della qualità.

Quando parliamo di luxury si fa, facilmente, riferimento allo sfarzo e all’ostentazione, ma, in realtà, la ricerca del bello a tutti i costi va al di là dell’arrogante mostra di beni  ed averi. Il luxury interior design è una forma mentis consolidata che predilige la  cultura del bello.

Proprio per questo, infatti, l’arredamento deve parlare di voi. Aspirare all’eleganza, allo  stile ed alla qualità è una caratteristica personale come quella di chi sceglie un mood  più easy, funzionale, dal design curato, ma non raffinato.

In questo articolo tratterò l’argomento del luxury interior design analizzando trend,  aziende che lo fanno e i professionisti che ci lavorano.

Cos’è il luxury interior design 

Il luxury interior design, come detto, è uno stile di arredamento che, per costi e  destinazioni di utilizzo, è ristretto ad una nicchia specifica. Gli elementi fondamentali  sono i materiali altamente selezionati, rifiniture di prestigio e personalizzate, lavorazioni artigianali accurate.

Una tipologia di home decor capace di soddisfare sia gli amanti del moderno, sia  quelli del classico. La caratteristica più importante è la ricerca dell’estetica in ogni  elemento, forma e colore, andando oltre la mera funzione pratica dell’oggetto o  dell’arredo. Lo scopo finale è infondere un piacere estetico, tendendo allo spessore artistico.

La progettazione casa, ma soprattutto, la progettazione negozio ambienti  commerciali sono le destinazioni ideali del luxury interior design, senza tralasciare  dimore di lusso, yacht, club, resort o hotel esclusivi. Sono tutti campi di applicazione  dove l’approccio è l’arredamento contract, in cui un committente affida la  realizzazione e gli arredi ad un soggetto che consegnerà il progetto chiavi in mano. Luxury interior design in Italia: i trend

La progettazione interni, nell’ultimo periodo, ha delle tendenze ben definite,  soprattutto per ciò che concerne il luxury interior design. Anche in questo caso,  nonostante l’estetica la faccia da padrone, avere comodità e funzionalità è  assolutamente importante. Ecco alcuni trend principali da seguire se volete arredare  in stile luxury.

Abbandono delle forme squadrate 

Con l’affermazione dello stile minimal, in voga negli ultimissimi anni, anche il luxury  interior design si era adeguato a privilegiare le forme squadrate, a discapito del  tondeggiante. La tendenza, come spesso succede, si sta ribaltando. Lo stile luxury, in particolare, va verso design ed arredi formosi utili a dare fluidità agli ambienti. Linee arrotondate ed avvolgenti per divani, mobili e sedie, volte a dare uno stacco  deciso da altri tipi di arredamento tendenti all’essenzialità.

Ecosostenibilità 

Entrata a far parte della nostra vita quotidiana, così come l’hi-tech, l’ecosostenibilità è  la nuova frontiera dell’arredamento. Non solo con l’utilizzo di materiali naturali, ma  soprattutto, con il riciclo e il riutilizzo, cercando sempre di creare soluzioni d’arredo  originali e funzionali.

Conclusioni 

Il luxury interior design è, sicuramente, uno stile unico e di grande impatto visivo, che  punta all’esaltazione del bello e dell’eleganza. Abbiamo visto come alcuni trend siano  diventati dei must dello stile: il made in Italy, l’hi-tech e l’ecosostenibilità, per un mood davvero elegante ma, di certo, sempre al passo coi tempi. Inoltre, abbiamo fatto una  panoramica su alcune della aziende di luxury interior design che hanno sede in Italia,  ma che operano a livello internazionale.
Quello che possiamo affermare, in conclusione, è che si tratta di un mercato, quello  del lusso, molto importante in cui i marchi italiani hanno grande rilievo e  considerazione, oltre a beneficiarne a livello economico.

Categoria
Interior design
Vuoi ricevere tutte le ultime novità?

Iscriviti alla nostra newsletter

    Condividi
    Telefono Staffoni Arredamenti
    Email Staffoni Arredamenti
    Mappa Staffoni Arredamenti