La casa si è scoperta fulcro della nostra vita nel 2020. Facendo nascere l’esigenza di uno spazio più confortevole ma anche funzionale, un po’ ufficio, un po’ scuola e un po’ spazio relax. Non è un caso, quindi, che per l’interior design i trend 2021 rispecchiano questa nuova esigenza: la creazione di uno spazio più su misura.

Che passa dalla scelta di materiale naturali, possibilmente ecosostenibili, a spazi confortevoli ma pratici, che conciliano relax e concentrazione. E giocano un ruolo importante anche i colori.
Interior design trend 2021: cinque tendenze per la casa.

Ripensare la casa, completamente. Multitasking, i trend 2021 la vogliono con tonalità riposanti, tocchi di luce e richiami alla natura:

1. Interior design trend 2021: il legno chiaro

È tra i più ricercati: dal parquet ai piccoli dettagli in casa, se è legno è chiaro meglio. Oltre ad adattarsi a moltissimi stili, crea calore e un senso di comfort casalingo, particolarmente ricercato negli ultimi mesi. Non è un caso che, come anche sostenuto da Westwing, i tavolini in legno ma anche complementi in paglia di Vienna o in rattan sono tra i più richiesti.

2. Interior design trend 2021

Voglia di colore, di navy in particolare Le tonalità neutre sono un grande classico, ma è il blu navy a dominare tra le nuance degli interni. Raffinato e di carattere, secondo la cromoterapia è un colore che tranquillizza e rilassa, calma i sensi perfetto quindi in camera da letto. La tonalità si presenta in una nuova veste quest’anno: non richiama più infatti solo il relax ma anche la natura, le profondità marine per esempio, ma anche gli interni Art Deco, opulente ma non eccessivo.

3. In alternativa? Le carte da parati

Dettaglio direttamente dal passato, è carte da parati mania nelle ultime stagioni. Trasformate e rivisitate, messo da parte l’allure delle case della nonna, oggi sono dei veri e propri dettagli fondamentali di arredamento. E accanto alle classiche fantasie, floreali e a righe in primis, spuntano insoliti paesaggi, tonalità azzardate e mix intriganti. Le carte oggi si possono posare in insolit accostamenti. E si trovano anche in luoghi inaspettati, come nella salle de bain.

Il legno chiaro è il trend del 2021 più ricercato nell’interior design.

4. Gli spazi che si fondono

Un po’ living, un po’ angolo ufficio ma anche studio: la casa è diventata materia fluida. Tutto è collegato e gli spazi sono stati ridefiniti ma sono anche meno rigidi. Per questo si punta più sul confort e sul creare un ambiente accogliente, ideale per essere ripreso anche durante le videocall. Un dettaglio: a fare la differenza è anche il pavimento, niente più differenza tra outdoor e indoor, in una sorta di continuum.

5. Spa at home Oasi di benessere.

Il bagno diventa fulcro per i momenti di relax casalingo e si trasforma in una vera e propria spa, spazio elettivo per lasciare tutto fuori. Vasche idromassaggio, grandi docce con tutte le più moderne tecnologie, uno spazio per stendere il proprio tappetino e seguire la nuova lezione di yoga o meditare. Il wellness è entrato in casa.