Per diverso tempo i trend dell’Interior Design sono stati definiti per soddisfare il desiderio di ognuno di noi di trovare la propria pace interiore nel quotidiano, anche all’interno delle mura domestiche. Basti pensare all’arte cinese del feng shui, secondo la quale la disposizione degli spazi della casa avviene in armonia con l’energia della Terra per favorire il benessere dell’individuo. Questa pratica, in un periodo storico in cui la casa è stata riscoperta come fulcro del vivere, risulta essere più attuale che mai. Per questi motivi, anche durante il 2022, le tendenze dell’arredamento si focalizzeranno sulla considerazione della casa come spazio capace di riflettere i nostri sentimenti.
1. CONNESSIONE CON LA NATURA
Il maggior tempo trascorso nelle nostre case ci ha portato a voler stabilire una connessione maggiore e più stabile con la natura. La conseguenza, nell’ambito del design, è la rinascita delle superfici naturali dove l’imperfezione dei materiali grezzi conferisce agli ambienti profondità ricreando nelle nostre case l’atmosfera rilassante e rigenerante della vita en plein air. I protagonisti saranno quindi i materiali naturali come il legno, il vetro e la pietra per rendere omaggio alla natura e alla sua capacità di creare ambienti caldi e accoglienti.
2. RITORNO DEL FASCINO DELLE CURVE
Un flashback che ci porta indietro nel tempo, tra gli anni ’60 e gli anni ’70, periodo in cui si prediligevano i pezzi di arredamento curvi e sinuosi. La causa dell’addolcimento delle curve è da ricercarsi nella volontà di creare attorno a sé un ambiente che sappia essere caldo e accogliente per favorire comfort e benessere ed essere sinonimo di sicurezza, grazia e sensualità.
3. MATERIALI SOSTENIBILI: ONE LOVE
La crescente attenzione nei confronti della natura porta a realizzare brillanti soluzioni di arredo nel pieno rispetto della stessa. I materiali ecologici ed eco-sostenibili costituiscono una tendenza capace di durare a lungo nel tempo con l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente e di riportare all’interno delle nostre case uno spirito di purezza per creare suggestioni dal sapore familiare e nostalgico.
4. BROWN IS THE NEW BLACK
La natura, lo abbiamo capito, è il mantra che ci accompagnerà durante tutto il 2022 e questo trend si riflette anche nella scelta di nuance naturali. I colori cioccolato e caramello, nella loro accezione più calda e confortevole, stanno facendo breccia nel mondo dell’Interior Design per dare vita a spazi caratterizzati da un’eleganza senza tempo.