Logo Staffoni Arredamenti

Cassina: il design sposa la sostenibilità ambientale

C’è una storia che nasce nel 1927 e che, da allora, fonda le proprie radici su concetti cardine come memoria, ricerca e innovazione.
Stiamo parlando del brand Cassina che, dopo quasi un secolo, continua a rappresentare un’eccellenza italiana nel settore dell’arredamento rendendo ogni giorno esplicita la propria mission che prevede il rispetto, la protezione, la creazione e la promozione del Design.
La capacità di unire tradizione ed eccellenza produttiva, rigore e passione, unicità e sperimentazione fanno di Cassina un’azienda capace di realizzare ambienti completi ed armoniosi che includono il meglio del design contemporaneo.

La lungimiranza dimostrata dal brand fin dagli albori, oltre che la sua spiccata vocazione verso la ricerca e la sperimentazione di nuovi materiali, si manifesta ora attraverso la collaborazione del Centro Ricerche & Sviluppo di Cassina con il Poli.Design del Politecnico di Milano. Il risultato è la nascita del Cassina Lab, un ambizioso progetto che si pone come obiettivo quello di cercare alternative adatte a sviluppare prodotti che promuovano la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

Il nuovo progetto è parte di un programma di più ampio respiro, ovvero quello di realizzare oggetti di design durevoli e capaci di sfidare i limiti temporali. In questo senso, la collaborazione con il Poli.Design è stata sostanziale per l’analisi dei materiali, dei processi di lavorazione e delle tecnologie che hanno distinto fino ad ora il modus operandi di Cassina, per contribuire a un’innovazione che rispettasse le sue più profonde radici.
La circolarità, il recupero e il riciclo diventano così una vera e propria promessa nei confronti del Pianeta in un percorso in cui l’analisi e lo studio di nuovi materiali ecocompatibili ricoprono il ruolo di “promotori” di un nuovo valore, quello del prodotto riciclato e della sua rivalorizzazione a fine vita.

A partire dall’impegno di Cassina nei confronti dell’ambiente, è in atto una vera e propria rinascita dei prodotti del brand che hanno fatto la storia del design e che ora vengono trasformati in ottica green. Vengono, così, alla luce divani imbottiti in morbida ovatta di PET riciclato, proprio come la poltrona Soriana. Icona del brand che risale al 1970 e che valse all’azienda un Compasso D’Oro, Soriana ora si trasforma per mostrarsi in una veste totalmente ecologica: a mezzo secolo dalla realizzazione del primo modello, ora viene riproposta con schiuma organica e PET riciclato al 100%.
Forte di una tradizione aziendale che, fin dalle origini, mette al centro la cultura del design, Cassina può essere definito come il brand in cui viene adottato il principio del minimo impatto ambientale con il massimo livello di comfort.

Categoria
Marchi
Vuoi ricevere tutte le ultime novità?

Iscriviti alla nostra newsletter

    Condividi

    Contattaci

    Utilizza il modulo per richiedere informazioni, il nostro staff è a tua disposizione e ti ricontatterà il prima possibile.

      Telefono Staffoni Arredamenti
      Email Staffoni Arredamenti
      Mappa Staffoni Arredamenti