Milano è la città dove convergono migliaia di persone ogni giorno per migliaia di stimoli differenti: non per niente è considerata la capitale non solo della moda, ma anche del design, potendo annoverare le maggiori manifestazioni per entrambi i campi. Se per la moda, è la Milano Fashion Week il momento più atteso, per il design, invece, è il Salone del Mobile.Milano, tenutosi dal 7 al 12 giugno, considerato la più importante fiera, a livello mondiale, per coloro che operano nel mondo del design e del settore casa-arredamento.

Arrivato alla sua 60esima edizione, i brand espositori sono stati 2.175, di cui il 27% esteri, con 600 giovani designer; sono state poi registrate 262.608 presenze di visitatori in sei giorni, provenienti da 173 Paesi, un vero segno di ripartenza dopo due anni di blocco.
L’imperativo di questa edizione è la sostenibilità, tema sempre più caldo negli ultimi anni, a cui tendono molte aziende per proporre prodotti nel rispetto dell’ambiente, all’insegna di un’economia circolare, tra risparmi energetici, materiali riciclati e social responsability.

Alcune aziende hanno realizzato le loro creazioni già in un’ottica green, come ad esempio Le Bambole di B&B Italia e la Poltrona Archibald di Poltrona Frau.

In occasione del 50esimo anniversario de “Le Bambole” di Mario Bellini, B&B Italia ha deciso di riproporre queste icone del design italiano in modo completamente rinnovato, guardando sia al comfort che alla sostenibilità. La nuova versione è un incontro tra passato e presente: propone forme generose, curvy, sempre più femminili e non rinuncia alla comodità e alla morbidezza della seduta, realizzata adesso con le ultime tecnologie e nuovi materiali. “Le Bambole” del 1972 vedeva una struttura metallica con il poliuretano come unico materiale, ora il nuovo modello utilizza polietilene di seconda vita e per il sottorivestimento PET riciclato. La comodità viene amplificata anche grazie all’utilizzo del Sablè, nuovo materiale irregolare che ricorda le superfici naturali.

B&B Italia celebra “Le Bambole” di Mario Bellini con un design rinnovato, sostenibile e confortevole.

Dal canto suo, invece, per festeggiare i suoi 110 anni di attività Poltrona Frau ha chiesto una collaborazione all’artista Felipe Pantone, da cui è nata Archibald Anniversay Limited Edition, una reinterpretazione della Poltrona Archibald disegnata una decina di anni fa da Jean-Marie Massaud e diventata subito un’icona del brand, grazie al connubio tra forma e sostanza.
Il designer Pantone ha dichiarato che “Ho finito per scegliere Archibald, per la sua struttura minimale e per le caratteristiche uniche come i braccioli e i dettagli dello schienale. La mia idea è stata di utilizzare il design minimale della poltrona e di accostarlo alle mie grafiche che sono molto rumorose e dinamiche”. Ha creato così una griglia sfumata di rossi, arancioni, gialli, bianchi e blu, prendendo ispirazione dalla ColorSphere di Frau. La pelle del primo modello viene sostituita dalla nuova Pelle Frau Impact Less, che guarda alla tutela dell’ambiente, essendo priva di cromo ed avendo ridotto l’impiego di componenti chimici.

Il Salone del Mobile si conferma dunque un grande ed importante evento culturale, che funge da vetrina per l’arredamento a livello internazionale.

Poltrona Frau celebra i suoi 110 anni di attività con  una collaborazione dell’artista Felipe Pantone.