Sulla rivista “Le case di Elixir”, in occasione dell’uscita n.106 di ottobre/novembre 2022, si parla del progetto “L’arte di abitare: design e opere artistiche in un delizioso attico bresciano”.
Il progetto, a cura dell’Architetto Emanuele Vergine, ha visto Staffoni Arredamenti impegnata nella fornitura di arredi e complementi per concorrere all’obiettivo finale: abbattere le limitazioni degli spazi interni sviluppando un’unica zona giorno in grado di dialogare con il grande corridoio che collega la zona notte.

In questa realizzazione l’arte di abitare abbraccia il design e le opere artistiche con l’intento di creare un ambiente conviviale e accogliente, ma allo stesso tempo ricercato e capace di incuriosire e stupire. I concetti su cui l’Architetto Vergine si è concentrato sono quelli di fluidità spaziale, matericità e valorizzazione della luce: a questo scopo ogni ambiente è stato riorganizzato per dare la possibilità a materiali diversi (legno, pietra e vetro) di ritrovare la propria stravagante e appagante armonia compositiva.

ZONA GIORNO: SFRUTTARE UN ELEMENTO D’ARREDO CONTINUO PER CREARE CONNESSIONI
La zona giorno si presenta come un unico ambiente caratterizzato da un elemento d’arredo continuo che evolve nella cucina. L’intento che si cela dietro questa soluzione è quello di rivoluzionare il mobile del living per renderlo una zona cottura contraddistinta dal carattere conviviale, vero e proprio cuore pulsante dell’abitazione. Infatti, grazie alla presenza degli sgabelli (Caratos, MaxAlto) e del tavolo (Xilos, MaxAlto) circondato da raffinate poltroncine in tessuto (Caratos, MaxAlto) e sormontato dalla preziosa lampada a sospensione (Bolle, Gallotti e Radice), si genera un appagante senso di convivialità creando un collegamento al living vero e proprio, in cui il divano (modello Sanders) rompe la classica composizione per prestarsi a consentire l’affaccio su entrambe le viste, grazie agli schienali movibili. La configurazione della zona giorno si arricchisce con le imponenti sculture e quadri forniti da “Gare 82”, oltre che attraverso una composizione di tavolini rotondi (Bob, Poltrona Frau), il pouf esagonale (Hive, B&B Italia) e la tv dal ricercato piedistallo.

BAGNO ZONA GIORNO: CARATTERE DECISO, BRIOSO E GIOVANILE
Il bagno a servizio della zona giorno, dal carattere deciso, fa utilizzo di una carta da parati floreale per incorniciare l’imponente vasca di colore nero e di pareti altrettanto colorate a contrasto con il lavabo monolitico in gres per rendere l’intero ambiente brioso e giovanile.

ZONA NOTTE: DELICATEZZA, INTIMITÀ E RAFFINATEZZA
La camera padronale, dove spicca la scultura-rinoceronte di Stefano Bombardieri, risulta essere un ambiente delicato e molto intimo in cui l’imponente letto (Alcova, MaxAlto) fa da vero protagonista. Quest’ultimo è stato orientato verso la grande e luminosa vetrata in modo da prediligere la vista verso l’esterno. Sullo sfondo, la consolle (Eileen, B&B Italia), abbinata a un pouf (Leplì, Poltrona Frau) completano lo spazio. Ai lati del letto, invece, i due tavolini Alisee, di Molteni&Co, lo incorniciano accompagnandolo nello stile raffinato. Il tutto valorizzato da diverse opere d’arte.

BAGNO ZONA NOTTE: TONI TENUI E DELICATI
Il bagno, riservato ad uso esclusivo della camera, si caratterizza per l’utilizzo di una carta da parati dalle tonalità tenui e delicate. Lo specchio dalle notevoli dimensioni impreziosisce la parete che ospita il mobile lavabo in pietra piasentina, mentre dal lato opposto la doccia dalla forma trapezoidale mira a rompere la prospettiva dello spazio. La pavimentazione in parquet contribuisce a donare nel complesso un senso di calore dato dalla colorazione e dall’essenza naturale del legno, l’illuminazione invece accompagna gli spazi mantenendo linee pulite.