Come ogni anno, il mondo dell’home interior si trasforma e adatta ai nuovi bisogni del momento. In questo periodo post pandemia le case svolgono un ruolo centrale nelle nostre vite rappresentando un rifugio accogliente, confortevole ma soprattutto funzionale dove lavorare, allenarsi o coltivare i propri hobby.

Vediamo insieme quali sono i nuovi i nuovi trend del 2023 da cui potresti prendere spunto per dare una nuova personalità alla tua abitazione.

1. FORME MORBIDE E SINUOSE
I complementi d’arredo che vedremo nel corso di questo 2023 sono caratterizzati da forme morbide e sinuose: non solo elementi come divani e sedie, ma anche tavolini, specchi e tappeti acquisiscono forme irregolari e senza spigoli.
Questa nuova tendenza avrà anche un grande impatto su elementi architettonici come porte e finestre nelle quali vedremo sempre più dettagli curvi. Esso porterà inoltre un revival di nicchie e mensole circolari che funzionano da divisori e raffigurano dettagli d’impatto per creare micro scenografia all’interno della casa.

 

2. LA CASA COME UN RESORT
La tendenza di home interior su misura per chi sogna una casa orientata al benessere: l’abitazione si adatta ad una vita più sana e naturale, aiutandoci ridurre lo stress e a mantenere il benessere emotivo nello spazio in cui viviamo; si vengono a creare così zone per rilassarsi, per fare yoga, o dedicate alla lettura.
Un tappeto soffice rotondo, una poltrona con morbidi rivestimenti, un tavolino con punto luce caldo e non troppo intenso hanno tutte le carte in regola per aggiudicarsi un posto nella propria oasi personale che vedrà tra i colori i più utilizzati quelli caldi, dal beige al cioccolato.

Forme morbide e sinuose trasformano gli arredi del 2023, creando dettagli d’impatto.

 

3. RICHIAMO ALLA NATURA
Fra le tendenze decor 2023 un trend che permane, anzi si rafforza, è quello che ci invita ad utilizzare colori e materiali naturali in tutti gli ambienti della nostra casa rendendola accogliente, calda e intima.
I materiali lisci e omogenei lasciano spazio a texture meno perfette, come legno naturale, rattan, iuta e pietra, che sarà il materiale protagonista di questa tendenza. Tra i tessuti spiccheranno cotone, velluto e lana.
Il tutto viene completato da piante da interno che verranno disposte in ogni stanza della casa, dalla cucina al bagno.

4. I CONCETTI MASSIMALISTI STANNO TORNANDO
Per concludere, l’ultimo trend innovativo che caratterizzerà il 2023 riguarda il lusso e il glamour in casa. Esso sarà presente nelle abitazioni in finiture, texture ricche di dettagli e tessuti sofisticati che evocano eleganza allontanandosi dallo stile minimalista che per molti anni è stato il filo conduttore.
Da metalli caldi come oro ed ottone ai vasi con ornamenti organici e floreali: tutto sarà un’opera d’arte che contribuirà a mantenere un’estetica lussuosa e confortevole nella vostra abitazione.